PMI: Oltre la crisi con l’innovazione dei processi
La OPT Solutions, azienda specializzata nella consulenza, implementazione e realizzazione di software per la gestione dei processi produttivi, ha accompagnato il processo di revisione e innovazione dei sistemi informativi del “Mollificio Padano”, storica azienda della filiera meccanica-automotive del tessuto emiliano-romagnolo.
In piena crisi economica ci si rese conto che il mercato stava cambiando e che per restare competitivi occorreva modificare il modo di lavorare ed essere più efficienti, soprattutto nei processi a maggior valore aggiunto.
Da un lato l’azienda aveva sempre investito in macchine automatiche per aumentare la capacità produttiva, ampliare la gamma di prodotti realizzabili internamente e velocizzare il lead-time di produzione. Dall’altro anche i processi di vendita, di approvvigionamento, di pianificazione e controllo produzione dovevano cambiare, essere più efficienti e precisi per soddisfare le nuove esigenze del mercato e della produzione.
La OPT Solutions ha supportato l’intero progetto di riorganizzazione e sostituzione dei sistemi e processi aziendali dotando l’azienda di soluzioni complete, integrate ed in grado di aumentare in tutti i comparti i tempi di reazione, la comunicazione e l’efficienza globale dei processi amministrativi:
- Software ERP Open Source GO: ottimizzazione dei processi di amministrazione, acquisti, vendite, magazzino e conto lavoro.
- Software MES WEB Worker: gestione distinte e cicli di produzione, gestione ordini, tracciabilità e analisi del processo di produzione e di qualità.
- Software Galaxy APS PlanetTogether™: informatizzazione del processo di pianificazione e schedulazione della produzione con controllo real-time delle capacità, della fattibilità dei lavori e delle date di consegna promesse ai clienti.
Si ringrazia per la collaborazione lo staff del “Mollificio Padano”
Richiedi Info