INT

Master Specialistico: Internazionalizzazione della Piccola Media Impresa Italiana

Presentazione Il Master Specialistico offre conoscenze e strumenti necessari per affrontare il processo di internazionalizzazione della piccola e media impresa italiana.
Obiettivi L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti la consapevolezza delle variabili che è necessario analizzare attentamente per valutare e affrontare efficacemente un processo di internazionalizzazione.
Contenuti di massima Il Master affronta gli strumenti necessari allo sviluppo dei tre possibili approcci ad un processo di internazionalizzazione. Saranno, quindi, analizzati i seguenti approcci: apertura di nuovi mercati attraverso un’azione commerciale domestica; sviluppo commerciale internazionale attraverso la distribuzione diretta e/o in joint venture; valutazione delle opportunità di produzione diretta all’estero, anche per il tramite di processi di Merger & Acquisitions. Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti di capitale e di pianificazione economico-finanziaria anche attraverso il ricorso ad esercitazioni e case history.
Destinatari Il percorso si rivolge a imprenditori, manager, consulenti e professionisti che intendono valutare l’opportunità di un processo di internazionalizzazione o di affrontarne una o più fasi con maggiore consapevolezza e strumenti più efficaci.
Durata complessiva Il master ha una durata di 10 lezioni che si terranno il sabato.
Articolazione dell’intervento Strategie di InternazionalizzazioneMarketing internazionaleIl bilancio internazionaleContrattualistica internazionaleFiscalità internazionaleSistemi finanziari esteriIl business plan internazionalePrivate Equity e M&A internazionale

 

Metodi didattici Il master ha un taglio molto pratico e operativo, verranno presentate diverse case histories e il partecipante avrà la possibilità di fare esercitazioni pratiche sui temi trattati.