Rif.PA 2022-18525/RER – Corso Gratuito, Finanziato Dalla Regione Emilia-Romagna – Delibera Di Approvazione DGR 1716 Del 17/10/2022
Premettiamo che la progettazione di dettaglio relativa a specifici contenuti didattici, livello di approfondimento, spettro di competenze afferenti all’area del marketing e specificatamente del green marketing da quelle più basiche a quelle più elevate, verrà definita di volta in volta dagli esperti/docenti d’area tematica insieme con gli orientatori a seguito di bilancio delle competenze in ingresso e valutazione della composizione di aula, a seconda che si stia erogando un percorso formativo individuale ad un utente a ad un gruppo di 2/3 persone.
Durata Complessiva
Durata ore: 50 ore |
Calendario
Il corso avrà diverse edizioni, tra Gennaio e Maggio 2023. Per ogni edizione del corso potranno partire entrambi i livelli (il base e l’avanzato).16/09/2022 9:00 inizio prima edizione |
Destinatari
disoccupati/inoccupati iscritti al centro per l’impiego e di età inferiore ai 30 anni.
E’ necessario solo avere un minimo di dimistichezza col computer e possedere un pc
Massimo Partecipanti
- Il numero massimo di partecipanti per ogni edizione è di 3.
Metodologia e Prerequisiti
Erogato: on-line
3 lezioni a settimana di 4 ore ciascuna, dalle 14.00 alle 18.00
A seconda delle richieste potrà essere deciso un orario alternativo
In caso di assenza alla lezione Live, sarà possibile rivederla entro i successivi 7 giorni
Obiettivi e Finalità
Il progetto formativo ho l’obiettivo di fornire modelli e strumenti aggiornati di ideazione, pianificazione, gestione e misurazione (in termini di risultati) di campagne di green marketing (inteso come promozione di prodotti sostenibili, oppure semplicemente come utilizzo dei temi della sostenibilità nella narrazione e proposta di prodotti e/o servizi ‘standard’).
Possiamo già prospettare e declinare 2 distinte soluzioni formative di massima (fermo restando la possibilità appunto di erogare poi specifici interventi formativi su specifiche necessità didattiche)che si diversificano sulla base delle competenze in entrata e di altri fattori, successivamente esplicitati.
Programma Didattico
Prevediamo un primo percorso rivolto a persone che hanno scarsa dimestichezza con questo tipo di attività e che devono acquisire, prima di tutto i fondamentali, al fine di poter effettuare attività di ideazione, pianificazione, gestione dei contenuti, e misurazione dei risultati (roi) per una campagna di green marketing. Inoltre, verranno fornite le indicazioni base per attuare una promozione in chiave sostenibile o con al centro un prodotto green. Il corso fornirà ai partecipanti le basi del green marketing e della sua rilevanza in termini di comunicazione, sostenibilità e ottimizzazione delle risorse. Esso tratterà argomenti quali la definizione di green marketing, i vantaggi della sua adozione, le sfide associate alla sua implementazione.
Eccoli elencati per sommi capi:
- Introduzione al green marketing
- Comunicare efficacemente il green marketing
- Implementare green marketing nella strategia aziendale
- Valutare l’impatto ambientale delle azioni di marketing
- Misurare il successo dei programmi di green marketing
Un secondo percorso si rivolge invece a chi possiede già una buona dimestichezza col concetto di marketing. A questi corsisti verranno forniti, oltre alle indicazioni per ideare, pianificare, gestire e misurare le attività, anche diversi modelli efficaci di riferimento per la promozione in chiave green. infine, acquisiranno anche delle specifiche competenze per l’utilizzo di strumenti digitali, piattaforme di intelligenza artificiale capaci di creare contenuti e analizzare la concorrenza, risultati degli investimenti pubblicitari, visibilità sui social e sul web, etc.
Il corso copre le più recenti strategie e tecniche di green marketing, in un’ottica di sviluppo ed implementazione di piani di marketing sostenibili, a basso impatto, incentrati sull’ottimizzazione delle risorse: un programma ideale per chi vuole sviluppare le sue conoscenze di marketing di base.
Indichiamo per sommi capi gli argomenti trattati:
- Obiettivi e strategie di green marketing
- Comunicazione ambientale
- Marketing mix green
- Analisi SWOT Green
- Sostenibilità e green marketing
- Campagne di green marketing
Costo
Gratuito
Attestato Rilasciato
Certificato di partecipazione riconosciuto e rilasciato dal nostro ente di formazione accreditato in Emilia Romagna. Il certificato attesterà che hai frequentato il corso dal titolo: Green marketing: leve, strumenti e strategie per promuovere prodotti che favoriscano la transazione ecologica e la sostenibilità energetica e ambientale
Ricerca Attiva Di Un Lavoro Per Tutti I Corsisti
Ogni corsista riceverà gratuitamente un servizio mirato di ricerca di opportunità lavorative legate a questa figura e di matching con imprese del territorio interessate ad assumere un profilo come questo in organico.
Durata del servizio mirato: 16 ore
Media di occupabilità per questo profilo entro 6 mesi dalla fine del corso: 65%
Richiedi informazioni