Capirlo e utilizzarlo davvero
Il webinar presenta la logica di formazione del rendiconto finanziario e dei suoi utilizzi.
Il modello che si andrà ad approfondire si discosta dal modello “civilistico-contabile” previsto dall’OIC 10 in quanto ne rappresenta la sua “riclassificazione” secondo le migliori pratiche internazionali in tema di valutazione d’azienda e degli investimenti.
Il flusso di cassa è la grandezza più “oggettiva” che è possibile desumere dalla reportistica aziendale e come tale ha il grandissimo pregio di non poter essere sofisticata se non attraverso interventi di tipo fraudolento.
Tale concretezza consente di poter rendere giudizi o prendere decisioni basate su solide basi nonché di confrontare a tutto tondo le performances economico-patrimoniali-finanziarie realizzando a tutti gli effetti una analisi “tridimensionale” del fenomeno impresa”.
Il percorso prevede l’ampio ricorso ad esempi reali nonché ad esemplificazioni.
Contenuti
Prima parte: La teoria della cassa
- Perché la cassa è così importante.
- La riclassificazione del bilancio ai fini della stesura del rendiconto finanziario
- La logica del rendiconto finanziario: le variazioni patrimoniali e l’esempio del working capital
- Capire le dinamiche degli equilibri verticali ed orizzontali.
Seconda parte: Applicazioni
- La costruzione del rendiconto finanziario step by step.
- Il significato dei flussi gestionali
- L’isolamento del Free cash flow from operations e del Free cash flow to equity
- Il debt service coverage ratio: applicazione pratica del concetto di cash flow
Metodologia
Questo webinar si compone di due parti distinte, da fruire in due momenti diversi
L’approccio didattico è diretto e concreto.
A tutti i partecipanti sarà inviato:
- il materiale didattico;
- un file Ms Excel® che, alla chiusura del percorso, consentirà di poter stendere il rendiconto finanziario noti i dati di bilancio dell’impresa in esame;
- la registrazione del webinar.
Modalità di fruizione
I webinar sono eventi online dal vivo.
Alcuni giorni prima della data d’inizio verrà inviato un link univoco attraverso il quale accedere al Webinar.
Docente
Il webinar è tenuto da Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È Executive Partner di inFinance.
Quando
Questo webinar si compone di due parti distinte, che si svolgeranno nelle seguenti date:
- Prima parte: 14 marzo 2018, dalle 17.00 alle 18.30
- Seconda parte: 21 marzo 2018, dalle 17.00 alle 18.30
Costo
Il costo del Webinar è di € 100 + IVA
Agevolazioni
- Per le iscrizioni anticipate sono previste le seguenti agevolazioni:
- Agevolazione del 22%: per le iscrizioni effettuate entro il 22 dicembre 2017. Il costo del webinar sarà di € 78 + IVA
- Agevolazione del 10%: per le iscrizioni effettuate entro il 10 febbraio 2018. Il costo del webinar sarà di € 90 + IVA
- Alle iscrizioni multiple è applicata un’agevolazione del 22%
- In caso di iscrizione ad un Corso o ad un Master inFinance entro il 2018 il costo del Webinar sarà automaticamente decurtato dal costo del percorso (questa opportunità è rivolta esclusivamente ai NON Alumni inFinance ed è cumulabile con le eventuali altre agevolazioni in corso)
- L’accesso ai Webinar è sempre gratuito per gli Alumni inFinance;
Richiedi Informazioni