Presentazione
Il bilancio è il documento principe per l’analisi delle performance aziendali, sia per il lettore esterno sia per quello interno all’impresa. Tuttavia, la capacità informativa di tale documento può essere massimizzata solo attraverso la riclassificazione degli schemi civilistico-contabili. Il Corso trasferisce le nozioni e le tecniche che rappresentano le best practices in tema di analisi finanziaria dei bilanci di esercizio. Tali nozioni non si esauriscono nelle mere tecniche di riorganizzazione delle voci, ma mirano a trasferire la capacità di leggere ed interpretare gli schemi riclassificati per trarne il massimo contributo informativo. I partecipanti vengono accompagnati in un percorso che li vede porsi: sia quali lettori esterni dei bilanci, come gli istituti di credito; sia quali lettori interni, con pieno accesso alle informazioni anche extra-contabili. Grande attenzione viene dedicata anche ai dettami della recente riforma della normativa (recepimento della direttiva 34/13, che interessa i bilanci dall’esercizio 2016), che introduce nuovi spunti e grandezze, quali rendiconto finanziario e derivati, in tema di rappresentazione veritiera e corretta dei dati aziendali, rendendo sempre più necessaria la consapevolezza sui possibili impatti dell’informativa che viene trasmessa all’esterno. Attraverso i tools della riclassificazione del bilancio, dell’analisi per indici, della determinazione e studio dei flussi di cassa, e grazie ai fogli elettronici che verranno messi a disposizione, i partecipanti elaborano un proprio sistema di analisi pronto per l’uso professionale. Il Corso è costruito, diretto ed erogato da analisti finanziari. In questo semestre il percorso è erogato nella seguente modalità: Online: in virtual classroom (aula online, in diretta, con un elevato livello di interazione) |
Metodologia
Il taglio delle lezioni è fortemente operativo.
Si fa largo uso di case studies reali, che vengono analizzati e dibattuti prevalentemente tramite l’utilizzo del foglio elettronico.
L’ampio ricorso ad esemplificazioni, case histories ed applicazioni rendono l’intervento un corretto mix fra l’apprendimento di nozioni e la loro fattiva applicazione.
Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, paper e riferimenti sitografici, in modo da agevolare successivi approfondimenti.
Prerequisiti: conoscenza dell’applicativo Ms excel®.
Materiale didattico e approfondimenti
I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.
Frequentando il Corso, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da InFinance sul territorio nazionale.
Durata complessiva
6 giornate di studio
Destinatari
Tra i principali destinatari: CFO, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.
Attestato di partecipazione
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un “Attestato di Partecipazione”
Richiedi informazioni