Corso di Formazione in Cinematografia e Nuovi Media
Guarda la presentazione
Presentazione | LABORATORIO INTENSIVO LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO E LINGUAGGIO TELEVISIVO EVOLUZIONE DEI MEDIA La storia, le apparecchiature, le tecniche, gli effetti speciali, la produzione e il montaggio. Encoding, Authoring e WebTv |
Obiettivi | Scopo del corso è quello di fare conoscere le fasi produttive di un filmato, apprendendo il linguaggio televisivo, la gestione di una stesura di uno storyboard, creazione dvd e cenni di messa in onda. Scopo del corso è l’approfondimento delle fasi produttive di un filmato, sia in modo teorico (e quindi la storia ed i perchè di certe scelte tecniche) sia in modo pratico (tramite la realizzazione di un breve filmato con l’apporto e la guida di un professionista del settore). Si scaverà, nel tempo concesso, in tutte le fasi della produzione televisiva: dalla stesura della sceneggiatura/storyboard alla creazione di un DVD, ai moderni sistemi di diffusione informatica. |
Contenuti di massima | PARTE TEORICA
La nascita della pellicola, il suo principio ottico, i primi macchinari; La nascita della televisione, i pixel, i supporti elettro-magnetici: dalle bobine alle videocassette ai DVD e BlueRay; nomi e caratteristiche delle principali attrezzature tecniche; Le fasi produttive di un film, le fasi produttive di una campagna pubblicitaria; I nuovi formati: le compressioni video; I nuovi sistemi di trasmissione: Dallo Streaming alla WebTV e Youtube, dall’Encoding all’Authoring. La Stereoscopia (storia ed evoluzione); Dallo Stop-Motion alla Computer Grafica.
il linguaggio cinematografico e le sue regole comunicative; il linguaggio televisivo e le sue regole comunicative; le differenze tra i due sistemi; La manipolazione della comunicazione tramite il montaggio; L’analisi critica di ciò che si vede. PARTE PRATICA Visione dei principali supporti cinematografici e magnetici del passato; Esercitazioni di illuminotecnica di un set televisivo/cinematografico; Studio e analisi delle attuali telecamere; Gli obiettivi, i filtri e le riprese stereoscopiche. Esercitazione pratica: stesura di uno storyboard, realizzazione di un breve filmato; Montaggio su sistemi AvidMediaComposer; Gli effetti speciali e il Compositing con AfterEffects: Esercitazioni pratiche; Realizzazione di un DVD: autoringh e menù; Analisi pratica delle differenze dei vari sistemi di compressione video e trasferimento dati. |
Destinatari | Non sono necessari prerequisiti.Il laboratorio si rivolge a quanti vogliano approfondire le proprie conoscenze cinematografiche, sia per propria cultura che per eventuali sbocchi lavorativi futuri. |
Durata complessiva | Il Laboratorio, strutturato su 3 sessioni per un totale di 22 ore, |
Articolazione dell’intervento |
Lezione teorica (con l’aiuto di materiale didattico esplicativo e video) – durata: 2h.
Lezione teorica (con l’aiuto di materiale didattico esplicativo e video) – durata: 1h.
Lezione teorica (con l’aiuto di materiale didattico esplicativo) – durata: 1h.
Lezione pratica (con l’aiuto di attrezzature tecniche fornite dal docente) – durata: 1h.
Il posizionamento dei fari, le ombre, la temperatura colore e la taratura deil bianco Lezione pratica (con l’aiuto di attrezzature tecniche fornite dal docente) – durata: 2h.
Il Chroma Key, la Computer Grafica, il 3D (stereoscopia). La telecamera (uso e funzioni). Lezione teorica (con l’aiuto di materiale didattico esplicativo) – durata: 2h.
Lezione teorica (con l’aiuto di materiale didattico esplicativo) – durata: 1h.
Lettura assieme della sceneggiatura, assegnazione dei ruoli, risoluzione delle eventuali problematiche tecniche, la colonna sonora.
Lezione pratica (con l’aiuto di attrezzature tecniche fornite dal docente) – durata: 3h.
Lezione pratica (con l’aiuto di attrezzature tecniche fornite dal docente) – durata: 3h.
Lezione pratica (con l’aiuto di attrezzature tecniche fornite dal docente) – durata: 1h.
Lezione pratica (con l’aiuto di attrezzature tecniche fornite dal docente) – durata: 1h.
|
Metodi didattici | Lezioni frontali necessarie per trasferire informazioni e tecniche di base della disciplina. La lezione frontale è costruita utilizzando materiale multimediale e casi di studio che vengono affrontati in prima persona dai partecipanti con un alto livello di interazione.Una prima parte del laboratorio si svolgerà in aule didattiche con ausilio di filmati, immagini e materiale di supporto,Una seconda parte si svolgerà in un micro-set dove verrà allestito un piccolo teatro di posa ed una sala di editing e post-produzione, dando la possibilità ai partecipanti di interagire e sperimentarsi con le attrezzature presenti. |
Docente | GABRIELE DE PASQUALE |