Corso in Lavorare meglio, lavorare meno
Il percorso ha due elementi cardine che sono l’introduzione del metodo MoSCoW per classificare le priorità (utile non soltanto nel lavoro, e basato su una scala di importanza Must, Should, Could, Would applicabile sia sull’intera giornata che su una singola attività) e il metodo del Timeboxing sviluppatosi nell’ambito dello sviluppo software e basato sulla semplificazione dei processi tramite delle box temporali ben definite.
Durata Complessiva
N. 4 moduli da 1,5 ora cad. |
Calendario
Lezioni Online Asincrone
Destinatari
Titolari di azienda, Professionisti e Lavoratori dipendenti
Massimo Partecipanti
Illimitati
Metodologia e Prerequisiti
Metodologie: Online Lezioni Asincrone
Prerequisiti: Nessuno
Obiettivi e Finalità
Il percorso vuole essere un cammino per prendere consapevolezza dei motivi per cui perdiamo molto tempo per lavori “banali” e perché fatichiamo (soprattutto i liberi professionisti) a mantenere distinti i momenti di lavoro e i momenti dedicati al tempo libero.
Contenuti di Massima
Programma Didattico
MODULO 1
Fare di più con Meno
I “nemici” della produttività: procrastinazione e multitasking
L’arte di lavorare meno (e fare di più)
Quasi tutti sanno cosa si intende per procrastinazione e multitasking, pochi sanno perché incorrono in questi comportamenti anti produttivi.
Ragionarci su e identificare i reali motivi che ci spingono a rimandare o a dilungare un lavoro che potremmo fare in pochi minuti è il primo passo per mettere un freno a queste abitudini.
Allo stesso modo tentare di fare i super eroi accentrando su di noi tutte le attività senza riuscire a delegarne nemmeno una è anti produttivo:
la fiducia nei nostri collaboratori è una cosa importantissima che va appresa il prima possibile
MODULO 2
Priorità e cose inutili
La to-do-list efficace
Quali sono le miei priorità? Il metodo MoSCoW
Non esistono solo le to-do-list, ma anche le check list, le liste di controllo delle deleghe… e le to-do-list possono essere giornaliere, settimanali, per progetto… tanti tipi di liste per tante esigenze.
Molti scrivono tutto insieme, con il risultato di non riuscire più ad identificare cosa ha priorità e cosa no. Per fare questo, lavoreremo anche con il metodo MoSCoW che viene in supporto per identificare priorità e dettagli tralasciabili per ottimizzare il nostro tempo e le nostre energie.
Vedremo come applicare il metodo MoSCoW sia all’intera giornata che ad una singola attività.
MODULO 3
Time Management
Strutturare una Timeboxing settimanale e giornaliera
Esercitazione pratica
Questo modulo sarà interamente pratico e si concentrerà sull’elaborazione, da parte di ogni singolo partecipante, della propria timeboxing.
Svilupperemo delle box temporali in cui dedicarsi ad una e una sola attività, gestite con un timer (strumento utilissimo per non doversi preoccupare del tempo che passa ma esclusivamente al proprio flusso di pensieri) evitando così sovraccarico e multitasking (o task switching).
Scopriremo insieme come questo metodo sia utilissimo anche quale auto regolazione del passaggio da tempo per il lavoro a tempo per se stessi, onde evitare il lavoro ad oltranza.
MODULO 4
Attività e concentrazione
Applicare il metodo Timeboxing ad una attività
Strategie di mantenimento della concentrazione
Il timeboxing è uno strumento utilissimo anche quando dobbiamo pianificare un’attività complessa, ovvero quando dobbiamo gestire varie figure, attendere parti del lavoro delegate, mantenere sotto controllo l’andamento del lavoro (assicurandoci di non essere in ritardo sulla tabella di marcia) e quantificando con precisione il tempo impiegato per fare un rendiconto dettagliato a capo o cliente.
Parleremo anche di notifiche, distrazioni, noia, perdita del focus e di ogni altro fattore che ci fa allontanare dall’obiettivo.
Relatori
Simona Bergami
Professional Organizer Consulente per professionisti ed aziende per aumentare l’organizzazione dello spazio e del tempo attraverso metodi pratici e alla portata di tutti. Specialista nell’organizzazione di eventi e corsi di formazione sia a mercato che finanziati.
Costo
€ 60,00 + IVA
Attestato Rilasciato
Attestato di partecipazione
Stage di fine corso
Materiale didattico ed approfondimento
Soggetti che partecipano alla progettazione e alla realizzazione
Prossime Edizioni
Richiedi informazioni