MA è quello che accade quotidianamente.
OGNI GIORNO
sbottiamo, inveiamo, c’arrabbiamo e stiamo male
OGNI GIORNO
ci sottomettiamo, non troviamo le parole giuste e subiamo gli eventi
Cosa generano questi due comportamenti dentro di me?
Purtroppo generano scontentezza (oltre che sfiducia): non stiamo tanto bene dentro e nemmeno con gli altri.
Il poeta Rumi diceva:
“Al di là da ciò che è giusto e ingiusto, c'è un luogo. Noi ci incontreremo là”
Fortunatamente il luogo di cui parlava Rumi, circa 800 anni dopo, viene chiamato Comunicazione Assertiva.
...che significa saper comunicare senza essere aggressivi o passivi.
Esporre il proprio punto di vista nel rispetto dell’interlocutore è liberatorio, sai perché?
Perché, se rispetto l’altro comunicando, in ugual misura ottengo rispetto e trovo un equilibrio efficace tra “Affermare-Fare Domande-Ascoltare”.
Tutto questo è vitale per la mia persona e le mie relazioni.
Come mi sentirei infatti se sapessi gestire in modo costruttivo le divergenze di opinioni e desideri in una coppia o in famiglia?
Se sapessi gestire in modo costruttivo le divergenze di obiettivi e le incomprensioni che accadono al lavoro?
Come mi sentirei se sapessi ascoltare e parlare al momento giusto, trasformando ciò che crea attrito in una risorsa?
Ci sono equilibri da trovare, espressioni da evitare, argomenti spiacevoli che vanno affrontati in un certo modo.
Ogni aspetto ha il suo significato che merita attenzione e comprensione.
I modelli comportamentali si basano sui valori di riferimento. Nel caso dell’assertività il principale valore è il rispetto: il rispetto delle proprie esigenze e quelle degli altri.
Le caratteristiche del modello comportamentale assertivo sono molte e magari anche già note.
L’IMPORTANTE è rivisitarle e sperimentarle con maggior consapevolezza.
Acquisire gli strumenti che ci aiutano a essere assertivi è ciò che da una nuova chiave di lettura alla legge delle 10 P:
Prima Pensa, Poi Parla, Perché Parole Poco Pensate Portano Pena
Vieni a scoprire questo meraviglioso modo di comunicare!
Cosa Imparerai?
Leggi i moduli del corso
Sviluppare capacità assertive e trovare un equilibrio efficace tra “l’affermare, il fare domande e l’ascoltare”
Questa capacità è la chiave per potersi esprimersi senza la preoccupazione di fare poi un caos con l'altro.
Le caratteristiche del comunicatore assertivo
Questo tipo di comunicazione richiede un allenamento ben preciso e delle caratteristiche da riconoscere e potenziare
Molti scambiano l’assertività con una forma sofisticata di passività...nulla di più sbagliato.
Ci sono dei veri e propri tasti emotivi e sentimentali che se toccati, anche per sbaglio, fanno letteralmente schizzare l’altra persona. O la fanno sprofondare nel dispiacere e nella depressione.
Certe corde è meglio non pizzicarle per niente se desideriamo creare un ponte con l’altro.
Come affrontare gli “argomenti spiacevoli”
Devono essere dette anche le cose scomode, anche i NO, anche i NON MI PIACE.
E c’è un modo affinché questo risulti un valido aiuto e supporto, un ottimo suggerimento anziché un qualcosa che causa contrarietà.
due preziose testimonianze dall'ufficio e dall'insegnamento
Amministrazione, Tech4Sport.com
"Il corso di Comunicazione Assertiva mi ha aiutato in ufficio, soprattutto con il mio capo. Ora capisco ancora meglio certe necessità che non sempre vengono fuori chiaramente a parole. Questo mi permette di svolgere meglio il lavoro che deve essere effettivamente svolto.
Consiglio questo corso a chi, come me, svolge un lavoro d'ufficio e deve rapportarsi al suo responsabile. Ma SOPRATTUTTO, lo consiglio ai Responsabili e Caporeparto! Per indirizzare meglio i propri collaboratori."
Docente
"Il corso di Comunicazione Assertiva mi ha aiutata a migliorare la comunicazione nell'insegnamento con i mie alunni e studenti, specialmente nelle sessioni a distanza.
Noto che riesco a capire meglio quando si trovano in difficoltà, anche quando non parlano! Si è attivato un tipo di ascolto differente (potenziato).
Tutto ciò si traduce in una maggior chiarezza ed empatia anche da parte mia."
Docente
Management Trainer
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